Blog

Pubblicità al risparmio?

scritto il 21/11/2012

In tempi di crisi la pubblicità si adegua. I budget stratosferici degli anni ottanta sono un ricordo lontano. Ormai anche le grandi aziende hanno ridotto di diversi punti percentuali l'investimento in comunicazione. Non dovrebbe essere così ma,... continua




I tre requisiti di una keyword SEO corretta

scritto il 19/11/2012

Il primo step di un lavoro SEO è la ricerca delle keyword migliori per cui ottimizzare il sito. La parola chiave migliore non è necessariamente la più importante che descrive il core business del cliente, come già evidenziato in altri post, ma una... continua




Anche le Olimpiadi hanno un valore

scritto il 30/07/2012

Un interessante studio di Brand Finance stabilisce quale sia il valore del brand dei giochi olimpici. Il primo aspetto importante è che il brand dei giochi olimpici è oggi il secondo brand al mondo dopo quello di Apple. Avete presente la mela... continua




5 modi per aumentare le conversioni da un form di contatto

scritto il 27/07/2012

Nei siti web e nelle landing page delle campagne online spesso si inseriscono dei form di contatto come semplice e veloce strumento per permettere agli utenti di interagire con gli amministratori del sito. Questo permette a questi ultimi di dare... continua




I giochi con le parole

scritto il 28/06/2012

Visto il caldo di questi giorni l'atmosfera è già vacanziera nonostante manchi ancora più di un mese alle ferie. D'estate è più facile che ognuno di noi indugi su giochi di parole magari grazie alla Settimana Enigmistica portata sotto l'ombrellone.... continua




Valutare il SEO

scritto il 27/06/2012

Stai facendo o hai commissionato un lavoro di SEO? Di seguito le cose fondamentali da sapere per valutare i risultati di un lavoro in SEO. Per chi non lo sapesse, e per chi non ha letto i precedenti articoli di questo blog, SEO significa "Search... continua




Newsletter vs pagina quotidiano

scritto il 14/05/2012

Conviene, ma quanto conviene usare la newsletter al posto di altri strumenti di comunicazione diretta e mirata? Oggi la newsletter non ha rivali per penetrazione, precisione di target colpito, ritorno di informazioni potenzialmente commerciali e... continua




Valutazione di una newsletter

scritto il 08/05/2012

Quando l'invio di una newsletter è da considerarsi soddisfacente? Le prime volte che mi sono messo a valutare le statistiche degli invii ho effettuato delle ricerche per capire qual'era il numero di aperture di un'e-mail necessarie da raggiungere ma... continua




La cultura non paga

scritto il 28/03/2012

Leggevo in questi giorni una polemica sulle tasse pagate dagli scrittori. Non mi addentro qui sulle questioni fiscali che potrete trovare nell'continua




12 modi per aumentare le iscrizioni alla vostra newsletter

scritto il 28/03/2012

Il primo passo per fare e-mail marketing è trovare gli utenti a cui inviare le nostre newsletter. Pensate che sia difficile? No, non è così ci sono tanti modi per farlo. Di seguito 12 strade che vi permetteranno di creare una lista di e-mail... continua




Prepotenza sul web

scritto il 29/02/2012

Le principali tv italiane stanno da alcuni anni sperimentando il canale web come fonte di ricerca di nuovi utenti vedi Rai e La7. La Rai è stata la prima a fare un progetto molto innovativo già da diversi anni e a seguire La7 decisamente più... continua




Parole meno utilizzate ma più utili

scritto il 28/02/2012

Nell'iniziare un lavoro di SEO si da molta importanza allo studio delle parole chiave più adatte per l'attività del cliente. Si effettuano ricerche per determinare quali termini sono maggiormente utilizzati dagli utenti sui motori di ricerca e si... continua




Marzo mese delle offerte

scritto il 28/02/2012

Avverbi gratis dal 1° marzo Aggettivi al 50% Subordinate con il 10% di parole in più gratis Ogni due headline, uno in omaggio Ogni tre pay off, uno viene via senza costi aggiuntivi Paghi due e compri tre su frasi al futuro semplice Se compri a... continua




Nuove statistiche con Google Analytics

scritto il 30/01/2012

Google Analytics, lo strumento più utilizzato per consultare le statistiche del proprio sito web ha da qualche tempo introdotto una nuova versione. Fino a oggi si è sempre potuto scegliere se accedere alla nuova o alla vecchia versione ma stando... continua




I Maya valgono un blog

scritto il 30/01/2012

Apro questo 2012 con una urgenza, personale. E se i Maya avessero ragione? Se tutto finisse prima della fine di questo anno bisestile? Nel dubbio ho deciso di fare un blog perché ho ancora molte cose da dire e perché voglio dirle tutte prima che la... continua




L'agenda del 2012

scritto il 19/12/2011

Vorrei farvi un esempio di tragica gestione della comunicazione. Un esempio di fantasia, naturalmente. Mettiamo che una banca, molto importante in Italia, decida per quest'anno di non stampare più calendari, agende e agendine e fino a qui nulla di... continua




L'evoluzione del web

scritto il 19/12/2011

Leggendo una newsletter a cui sono iscritto mi sono imbattuto in un link che vorrei condividere con voi. Si tratta di un grafico che mostra l'evoluzione del web dai suoi albori con la nascita del protocollo http nel 1990 sino a oggi. continua




Il valore dell'e-mail

scritto il 23/11/2011

Molti clienti ci chiedono di essere inseriti sui social network, l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca e l'integrazione dei loro siti con i dispositivi mobile, ma pochi ancora pensano di utilizzare l'e-mail come strumento di... continua




Sono un copy fortunato

scritto il 22/11/2011

In oltre venti anni di onorato servizio ho scritto per chiunque. Ho incontrato realtà industriali e professionali fra le più diverse e anche curiose. Ho applicato un metodo e ho trasmesso messaggi in modo che i concetti fossero chiari e utili per... continua




Se non hai capito te lo ripeto

scritto il 26/10/2011

Torno a parlare di comunicazione verbale per farvi notare alcuni aspetti che se messi insieme fanno un modo nuovo (e peggiore) di comunicare. Chi ha un abbonamento a Sky o frequenta alcuni canali del digitale terrestre ha la possibilità di vedere... continua




Posta elettronica certificata obbligatoria da novembre 2011

scritto il 25/10/2011

L'articolo 16, comma 6, del decreto legge n° 185 del 29 novembre 2008 dispone che tutte le società dovranno entro il 29 novembre 2011 comunicare al Registro Imprese il loro indirizzo di posta elettronica certificata. Tale impegno riguarda oltre due... continua




InMediaRes vola su Chrome

scritto il 20/09/2011

Circa due anni fa Google, ha lanciato il suo browser, Chrome, inserendosi così anche nell'affollato mercato dei browser facendo concorrenza a Internet Explorer, Firefox e Safari. Oggi Chrome è il browser più in ascesa, rosicchiando mese dopo mese... continua




Ho perso il 64% dei miei potenziali clienti

scritto il 19/09/2011

Non è certo una notizia recente che Google.com consideri la velocità di caricamento di un sito uno dei 200 valori per stabilire il ranking delle pagine web. Ho letto da qualche parte, ma la fonte è attendibile, che il 64% degli utenti che arriva su... continua




Conoscere i visitatori del nostro sito web

scritto il 27/07/2011

Sapere chi visita il nostro sito web è un'arma importante per poter offrire ai lettori i contenuti sempre più appropriati, consolidando così i nostri utenti e facendoli tornare spesso sul sito. Per imparare a conoscere chi sono i nostri visitatori,... continua




L'e-mail indispensabile

scritto il 28/06/2011

Leggevo stamattina un'indagine sull'utilizzo di internet, ed in particolare della posta elettronica, da parte degli utenti italiani pubblicata da MagNews e Nielsen (la potete scaricare continua




Aiuto, le ferie di agosto. 10 consigli per tornare illesi

scritto il 28/06/2011

Fra poco tutti noi o quasi, andremo in vacanza a ritemprarci. Alcuni, sono i più fortunati, sono già a mollo, in baita o parlano altre lingue, altri, ad agosto, correranno in cerca della quiete chimera. Noi apparteniamo a questo popolo di migranti... continua




Paura di internet o di noi stessi?

scritto il 24/05/2011

Vi ho già detto che questo è un paese per vecchi? Dovrei essere contento perché sono più vicino alla pensione che alla maggiore età e invece sono inquieto. Le politiche di sviluppo dell'area web sono legate ancora a logiche di controllo e tarpano,... continua




Quanto costa un sito web?

scritto il 23/05/2011

Il costo di un sito web varia in funzione delle caratteristiche che questo deve avere. Il preventivo di un sito web racchiude diverse competenze che possono incidere sul prezzo finale a seconda del risultato che si vuole ottenere. Se il nostro... continua




L'insostenibile pesantezza dell'essere (copy)

scritto il 26/04/2011

Per il copy che scrive per la pubblicità Milano è come Bollywood per chi, in India, fa l'attore. I creativi si vestono uguale e ugualmente si comportano da dive. Non tutti, naturalmente ma vorrei in questo pezzo parlare di chi lo fa e sono molti.... continua




E-mail marketing, un lavoro in team

scritto il 21/04/2011

Molte persone, anzi troppe, credono di poter fare da soli o potersi affidare a "dilettanti" per svolgere diverse attività quali: scrivere, costruire siti web e marketing, ma questo è solo un finto risparmio perchè il risparmio di non affidarsi alle... continua




Le statistiche di una newsletter

scritto il 28/03/2011

Il maggior vantaggio dell'e-mail marketing è la tracciabilità di un messaggio. Chi si affida a dei professionisti per fare questo genere di azioni potrà avere un dettaglio di informazioni molto ampio e in grado di permettere analisi approfondite per... continua




Scrivere per il web, consigli per gli acquisti

scritto il 23/03/2011

Scrivere per il web, al di là dei tecnicismi che riguardano la figura del SEO, è un esercizio di stile e un gioco di equilibri. Suggerisco la lettura di alcuni testi che per me sono stati fondamentali e mi hanno insegnato molto del mio lavoro oltre... continua




Posizionamenti alternativi su Google

scritto il 28/02/2011

Raggiungere la prima posizione per le parole chiave di nostro interesse sui motori di ricerca è sempre difficilissimo e spesso molto costoso. Allora perchè non provare a percorrere strade dove la concorrenza è minore. Google nelle sua pagine dei... continua




L'italiano in televisione

scritto il 24/01/2011

L'altra sera ho visto Kalispera. Se apprezzate le rime è un buon inizio se siete preoccupati per la mia salute mentale vi ringrazio e non posso certo rassicurarvi; i miei gusti televisivi sono specchio del mio disagio mentale che spesso vira in... continua




Comunicare con i video

scritto il 24/01/2011

Oggi è sempre più necessario investire in visibilità e comunicazione. Le aziende hanno un solo modo per combattere la crisi: continuare a credere in se stesse e farsi conoscere. Nell'era della multimedialità il modo più veloce per comunicare se... continua




E-mail marketing vs posta tradizionale

scritto il 20/01/2011

Vogliamo proporvi oggi la sfida fra due strumenti di marketing differenti ma con scopo simile: la posta tradizionale, sempre usatissima dalle aziende e la controparte tecnologica, l'e-mail marketing. Il confronto a nostro giudizio è impari, la... continua




Comunque sia auguri

scritto il 20/12/2010

Gli Auguri di Natale sono la croce e delizia di questo periodo. L'idea originale si può sempre creare ma richiede tempo, costi e creatività. E come ben sappiamo gli auguri sono un'esigenza non sempre pianificata con la corretta tempistica. I costi... continua




Usiamo solo il 4% delle parole del nostro vocabolario

scritto il 29/11/2010

Vi ringrazio per le risposte al test del mese scorso purtroppo non abbiamo un vincitore ma tanti buoni piazzamenti, attendo fiducioso ancora qualcuno che voglia mettersi alla prova . Colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha definito: antico,... continua




8 regole per fare e-mail marketing

scritto il 23/11/2010

Creare una buona newsletter non è un'operazione difficile ma è necessario seguire alcune regole per massimizzare i risultati che vogliamo ottenere attraverso questo strumento. Di seguito proverò a fornirvi alcune regole da seguire. Provatele e... continua




Le regole del web erano già scritte da più di 50 anni

scritto il 03/11/2010

In questi giorni mi è capitato fra le mani un libro “Confessioni di un pubblicitario” scritto alla fine degli anni 50 da David Ogilvy. Viene definito un classico, forse per questo ancora attualissimo, l’autore racconta la sua vita di... continua




Fai il test per sapere se sei italiano

scritto il 02/11/2010

Ci sono mattine in cui ti svegli e sai già che sarà una giornata difficile. Stamattina mi sono svegliato così e, dato che tra le cose urgenti da fare c'è da scrivere il pezzo per la nostra newsletter, ho pensato diverse... continua




6 Motivi per non fare un Sito Internet

scritto il 05/10/2010

Abbiamo rispolverato un articolo scritto per un giornale locale un po' di tempo fa, ma per molti aspetti ci sembra ancora attuale. 1) Internet è stata solamente una moda e presto passerà. Internet ha avuto un grande boom alla fine degli... continua




La velocità richiede tempo.

scritto il 24/09/2010

Ho sotto mano Note un libretto (solo per dimensioni ) di Lorenzo Marini edito da Lupetti e ho letto le due pagine titolate "il linguaggio della velocità" perché volevo scrivere di parola, movimento e tempo e volevo, per iniziare, citare Blaise... continua




Perchè ottimizzare un sito per i motori di ricerca

scritto il 13/09/2010

Per chi non considera l'ottimizzazione del proprio sito per i motori di ricerca un'attività importante, voglio oggi mostrarvi i differenti risultati ottenuti dal sito di InMediaRes. Sul vecchio sito di InMediaRes, realizzato nel 2002, pur costruito... continua




Le statistiche principali di un sito web

scritto il 23/07/2010

Le statistiche di un sito web sono importanti per capire l'andamento del sito stesso e i risultati dei nostri investimenti in operazioni di marketing. Solo in questo modo possiamo conoscere quante persone visitano il nostro sito, cosa cercano, da... continua




La persuasione, il copy e mia madre.

scritto il 19/07/2010

Esercitare la persuasione in uno scritto commerciale prevede meccanismi leciti che hanno a che vedere con l'etica della professione del copywriter. La prima regola che negli anni ho imparato è che scrivere balle non da mai buoni frutti, almeno sul... continua




I giganti del passato

scritto il 01/06/2010

Stamattina mi sono svegliato e ho deciso di tirare in ballo almeno tre mostri sacri della pubblicità per parlare del nostro mestiere. Tre nomi da far tremare le vene dei polsi che non dovrei neppure citare ma non riesco a fare altrimenti. Il primo... continua




Quando serve un CMS

scritto il 26/05/2010

CMS è la sigla che sta a indicare un Content Management System, cioè un sistema che permetta la gestione totale dei contenuti di un sito web direttamente da parte del cliente. Il CMS è una delle cose che più spesso ci viene chiesta da parte dei... continua




I tre tipi di ricerche

scritto il 30/04/2010

Sapevate che esistono tre tipologie di ricerche che si differenziano per i termini usati dagli utenti e per il loro scopo? Infatti le query, termine che sta a indicare le domande che l'utente fa al motore di ricerca, possono essere di informazione,... continua




Le 5 caratteristiche principali di un sito internet

scritto il 19/04/2010

Qualsiasi sito internet per poter ottenere dei risultati deve poter soddisfare le seguenti condizioni: 1. Scegliere un obiettivo. In fase di costruzione di un sito è obbligatorio scegliere l'obiettivo che si vuole raggiungere con la sua... continua




Tutti abbiamo diritto a una "buona parola"

scritto il 30/03/2010

Scrivere per la pubblicità è un mestiere che, chi bazzica le agenzie pubblicitarie, conosce come copywriter. Normalmente un copy è una figura di secondo piano nella gerarchia dei creativi perché tutti sono convinti che scrivere... continua




Perchè gli applicativi sono costosi?

scritto il 25/03/2010

Parlando con una web agency hai pensato che creare un applicativo sul web sia troppo costoso? Se ti è capitato ora ti spiegherò che stavi sbagliando perchè non tutti, anzi molto pochi, conoscono il lavoro che sta dietro allo... continua




Un copywriter risponde

scritto il 19/03/2010

Parliamo con Raffaele Vacca, nostro collaboratore per tutto quello che riguarda la comunicazione e i testi. Raffaele Vacca ha fondato 0602 ed è un copywriter o come meglio preferisce definirsi... continua




SEO – Le parole corrette

scritto il 04/03/2010

Tutti quelli che hanno un sito vorrebbero apparire al primo posto sui motori di ricerca ma questo non è sempre possibile. I professionisti che sviluppano siti web conoscono ed applicano le regole per ottenere una buona indicizzazione dei contenuti,... continua




Augmented reality

scritto il 17/02/2010

L' augmented reality, realtà aumentata in italiano, è la sovrapposizione di un elemento virtuale su un flusso video ripreso da un comune dispositivo quale un telefonino o una webcam collegata ad un PC. Questa tecnologia permette di fornire... continua




Perché internet

scritto il 26/01/2010

Perché promuovere la propria attività utilizzando internet? I grandi vantaggi del web sono la sua continua evoluzione e che qualsiasi prodotto fatto per la rete è sempre modificabile, velocemente e a basso costo. A differenza di uno strumento... continua