Blog

Indietro

Le 5 caratteristiche principali di un sito internet

scritto il 19/04/2010

Qualsiasi sito internet per poter ottenere dei risultati deve poter soddisfare le seguenti condizioni:

1. Scegliere un obiettivo.
In fase di costruzione di un sito è obbligatorio scegliere l'obiettivo che si vuole raggiungere con la sua costruzione e vi consiglio che l'obiettivo sia uno solo. Se ci si pone più obiettivi si finisce per scendere a compromessi per venire incontro a ciascuno di essi e alla fine difficilmente il risultato sarà compatibile a quanto desiderato.

2. Contenuti interessanti.
I contenuti del sito web devono essere il più possibile nuovi ed unici. Se i contenuti sono copiati da altre fonti i visitatori possono trovarli sempre prima dalla fonte originale, che creando il contenuto è più attendibile, senza dover venire a leggerli sul vostro sito.

3. Usabilità.
Il sito deve essere usabile dalla maggior parte dei potenziali visitatori e in specialmodo dai soggetti appartenenti al target a cui è rivolto. Se il vostro sito non è navigabile facilmente, chi ci arriva difficilmente potrà ottenere le informazioni che cercava e lo abbandonerà. Se non si permette al visitatore di arrivare alle informazioni che vogliamo fornire anche con i contenuti migliori il vostro sito faticherà ad emergere nel mare di internet.

4. Indicizzabile.
Il sito deve permettere il passaggio dei motori di ricerca in modo che questi possano indicizzarne i contenuti per metterli poi a disposizione degli utenti che eseguono ricerche su internet. Non esiste alcun vantaggio a nascondersi dai motori di ricerca, tanto vale sfruttarli per aumentare il traffico del vostro sito web e la conoscenza del vostro nome e di ciò che promuovete.

5. Aggiornabile
Il punto di forza del sito web rispetto alla gran parte degli strumenti di comunicazione e di pubblicità è la possibilità di aggiornarne i contenuti in ogni momento in modo semplice, veloce e quindi poco costoso. Un sito che richieda troppo lavoro per ogni aggiornamento trasformerà l'inserimento di nuovi contenuti in un'azione poco piacevole e si arriverà ad avere un sito poco aggiornato e che di conseguenza non inviterà i visitatori a tornarci.

Massimo Boero


Sito internet, contenuti, usabilità, indicizzazione






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia