Blog

Indietro

Comunque sia auguri

scritto il 20/12/2010

Gli Auguri di Natale sono la croce e delizia di questo periodo.
L'idea originale si può sempre creare ma richiede tempo, costi e creatività. E come ben sappiamo gli auguri sono un'esigenza non sempre pianificata con la corretta tempistica.

I costi di stampa, specialmente se si tratta di biglietti fustellati e per i quali si utilizzino carte speciali, sono normalmente alti e si ammortizzano solo con grandi numeri. Poi c'è sempre il costo di invio che incide per euro 0,60 a copia.

Insomma fare gli auguri non è proprio economico… a meno che non si ricorra alla tecnologia che ci viene incontro azzerando i costi di stampa e di invio che pesano per circa un 60% sul totale, restano creatività e possibilità quasi illimitate: dall'animazione all' augmented reality, dai video all'interattività.

Ci sono situazioni in cui il cartaceo è la scelta mkt più utile ma non bisogna sottovalutare gli invii mai che accontentano anche chi ha coscienza ambientale che troverà negli auguri postati via mail un grande vantaggio.

Fra le ultime novità sempre in tema di basso impatto anche un servizio di Poste Italiane, "PostaPronta" con il quale si possono inviare gli auguri risparmiando all'ambiente 150 gr. di CO2eq per ogni busta inviata! E su ogni busta viene comunicato che quell'invio ha fatto risparmiare all'ambiente 150gr di CO2eq.

Con PostaPronta si può inviare posta prioritaria, Raccomandata semplice e A/R direttamente dal PC. Le lettere viaggiano in formato elettronico fino al centro stampa più vicino alla città di destinazione. Qui vengono stampate, imbustate, affrancate e consegnate a Poste Italiane per il recapito. In questo modo si razionalizzano i trasporti e s'inquina meno.

Abbandonare la tradizione può essere utile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, segnali intelligenti che sono già realizzabili per non rinunciare mai a un Buon Natale.

Raffaele Vacca


biglietti d'auguri, creatività, idee originali






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia