Blog

Indietro

Conoscere i visitatori del nostro sito web

scritto il 27/07/2011

Sapere chi visita il nostro sito web è un'arma importante per poter offrire ai lettori i contenuti sempre più appropriati, consolidando così i nostri utenti e facendoli tornare spesso sul sito.
Per imparare a conoscere chi sono i nostri visitatori, le statistiche dei siti web ci offrono una sezione molto importante, solitamente chiamata "sorgenti di traffico".

Le sorgenti di traffico di un sito web sono tre:

1. il traffico diretto, cioè le visite delle persone che digitano nella barra degli indirizzi del loro browser il nostro indirizzo oppure che lo hanno memorizzato fra i loro preferiti. Un'alta percentuale di utenti con traffico diretto significa che noi siamo conosciuti e che i nostri lettori sono in buona parte "visitatori di ritorno" e che siamo riusciti a costruire uno zoccolo duro di persone che tornano frequentemente a visitare il nostro sito internet.

2. i siti referenti, cioè le visite che arrivano dai link presenti nel web. Avere un'alta percentuale di utenti che arrivano da questa categoria, significa che il nostro sito è molto e ben linkato sulla rete o almeno lo è da siti molto visitati. In questa categoria rientrano anche tutte le visite provenienti da investimenti quali campagne banner online di cui possiamo valutare i risultati proprio con questi dati.

3. i motori di ricerca, cioè tutte le visite che provengono da click sui motori di ricerca. Per avere dei buoni risultati su questa voce è obbligatorio essere indicizzati correttamente ed essere ben posizionati nelle SERP(le pagine dei risultati) dei motori di ricerca. Un approfondimento di questa voce ci permette anche di capire con quali termini gli utenti arrivano sul nostro sito, questo ci permetterà di verificare cosa stanno cercando e se lo trovano.

Non esiste nessuna regola che indichi che una percentuale deve essere predominante sulle altre, questo varia da caso a caso a seconda degli obiettivi che diamo al nostro sito web. Per chi volesse approfondire, sono a disposizione per aiutarvi a capire i punti di forza e i punti deboli della vostra presenza sul web.

Massimo Boero


statistiche, campagne banner, seo






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia