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E-mail marketing, un lavoro in team

scritto il 21/04/2011

Molte persone, anzi troppe, credono di poter fare da soli o potersi affidare a "dilettanti" per svolgere diverse attività quali: scrivere, costruire siti web e marketing, ma questo è solo un finto risparmio perchè il risparmio di non affidarsi alle conoscenze e alla competenza di un professionista lo si paga nella mancanza o nei bassi risultati ottenuti.
Le operazioni di marketing che funzionano sono frutto di un team di professionisti che lavorano assieme sviluppando ognuno il suo compito e l'e-mail marketing non fa eccezione.

Il primo passo è definire come raccogliere le informazioni e può essere fatto da un copywriter coadiuvato dall'esperto marketing dell'azienda che prepara un piano redazionale per aiutare tutto il gruppo di lavoro nella raccolta del materiale necessario e nella definizione delle tempistiche per le uscite puntuali delle varie comunicazioni. Tale operazione va effettuata una volta all'inizio del periodo che si intende pianificare, solitamente 12 mesi.

Per ogni newsletter entrano in gioco almeno tre figure diverse.
Il copywriter si occupa di scrivere i testi della newsletter e dove necessario anche degli articoli a lei collegata. Quest'ultima parte può essere delegata ad altre figure all'interno della struttura del Cliente dove fossero presenti argomenti molto tecnici, ma in nessuna circostanza dovrebbe essere una figura diversa dal copy a scrivere i contenuti della newsletter visto che questi hanno una notevole importanza per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Il grafico ha il compito di ideare un layout, la struttura grafica, per la nostra e-mail che sia pienamente fruibile per il mezzo che stiamo adoperando. Inoltre, per ogni singola e-mail egli dovrà creare le immagini che complimentino i contenuti scritti dal copywriter nella maniera più corretta per il raggiungimento dei risultati sperati.

Il web designer deve creare il codice dell'e-mail e inserirvi i contenuti. Tale compito è molto difficile perchè esistono moltissimi sistemi diversi che permettano la lettura delle e-mail e quindi il codice scritto deve essere il più possibile standard per ottenere la massima compatibilità e avere una corretta visualizzazione su ognuno di essi. Infatti il compito del web designer non si riduce allo sviluppo ma anche a una serie di test sui principali sistemi di posta e webmail.

L'ultima figura necessaria, che può essere un nuovo tecnico o una delle persone sopra citate, è chi si occupa della spedizione della nostra comunicazione. Egli dovrà costruire o adoperare un servizio offerto da terzi che permetta di inviare le e-mail in modo che non vengano bloccate da filtri antispam e consentano la massima deliverability del messaggio, cioè il maggior numero possibile di e-mail consegnate ai nostri destinatari. Egli inoltre può avere il compito di recuperare i dati dell'invio e creare un report statistico con i dettagli di ciascun invio effettuato.


L'e-mail marketing è uno strumento in grande ascesa e con costi concorrenziali, cercate le giuste persone se volete ottenere i giusti risultati.

Massimo Boero


e-mail marketing, newsletter, copywriting, web design






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