Blog

Indietro

L'e-mail indispensabile

scritto il 28/06/2011

Leggevo stamattina un'indagine sull'utilizzo di internet, ed in particolare della posta elettronica, da parte degli utenti italiani pubblicata da MagNews e Nielsen (la potete scaricare qui). Non nego che alcuni dati della ricerca mi sorprendano ma ciò che non lo fa è il largo utilizzo dello strumento e-mail esistente in Italia.

L'e-mail ormai fa parte della nostra vita quotidiana e come riferito da questa indagine viene percepita dagli utenti come uno strumento comodo, pratico, efficace, semplice, sicuro, abilitante alla vita quotidiana e indispendabile sul lavoro.
Ormai in Italia internet è uno strumento affermato e non è più visto come una novità che sparirà in poco tempo. Ha cambiato molte nostre abitudini e in particolare il modo di comunicare soprattutto grazie alle e-mail. Infatti praticamente tutti gli utenti di internet hanno una casella e-mail (in media ogni persona ha 2,6 caselle e-mail non aziendali) mentre ad esempio "solo" il 63% degli utenti dichiara di utilizzare i social network.

La ricerca ci dice che gli utenti di internet lo usano in media da 10 anni e il 93% lo usa quotidianamente. Quindi si tratta di persone che conoscono la tecnologia e che sanno come muoversi nella rete, conoscendone pregi e difetti.
Si perchè esistono anche i difetti che per l'e-mail si chiama spam. L'indagine ci dice che il 61% degli utenti cancella le e-mail che percepisce come indesiderate senza nemmeno leggerle, la decisione avviene in base alla propria esperienza e all'attesa di una comunicazione e, in particolare, al nome del mittente.

Questi numeri ci evidenziano come l'e-mail marketing abbia grandi possibilità di crescita ma come vada eseguito da persone esperte che possano aiutare a far si che il nostro investimento venga letto dalle persone con cui vogliamo comunicare.

Massimo Boero


e-mail marketing, internet






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia