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12 modi per aumentare le iscrizioni alla vostra newsletter

scritto il 28/03/2012

Il primo passo per fare e-mail marketing è trovare gli utenti a cui inviare le nostre newsletter.
Pensate che sia difficile? No, non è così ci sono tanti modi per farlo. Di seguito 12 strade che vi permetteranno di creare una lista di e-mail numerosa e di qualità.

1. Offrire un incentivo
Per attrarre il maggior numero di persone nella propria lista di e-mail potrebbe essere necessario offrire un incentivo alla loro iscrizione. Trovare il giusto modo per "comprare" il loro interesse può permetterci di ottenere i migliori risultati. Offrire un ebook gratis, una prova di un nostro prodotto o l'accesso a contenuti esclusivi in cambio della registrazione sono fra gli incentivi più importanti per popolare la vostra lista.

2. Incoraggiare la condivisione
Non limitare mai la diffusione della vostra newsletter, permettere il forward del messaggio a un amico o la sua condivisione sui social network permette di mostrare i nostri contenuti a un maggior numero di persone.

3. Fornire degli esempi
La maggior parte delle persone gradisce essere informata in anticipo di quello che vedrà nelle nostre e-mail una volta iscritta. Fornire esempi di ciò che gli invieremo gli permetterà di superare le loro incertezze e vi consentirà di avere una lista di persone effettivamente interessate ai vostri argomenti.

4. Trasparenza
Nella form di iscrizione non usate un linguaggio troppo burocratico ma avvicinatevi all'utente in modo chiaro e amichevole.

5. Disiscrivere porta utenti
Mostrare la facile possibilità di disiscriversi faciliterà l'iscrizione delle persone che temono che lasciandovi il loro indirizzo e-mail riceveranno le vostre e-mail anche quando non saranno più di loro interesse.

6. Semplifica l'iscrizione
Nell'iscrizione dell'utente non fargli troppe domande obbligatorie. Infatti potrebbe spaventarsi e non completare l'iscrizione impedendovi di ottenere l'unico dato che è veramente importante, la sua e-mail.

7. Fai sentire speciale il tuo utente
Fagli sapere che i contenuti che riceverà da voi non li potrà ottenere da nessuna altra parte e fagli scegliere gli argomenti che preferisce. Sapendo di poter ricevere solo gli argomenti di suo interesse aumenterai la possibilità che si iscriva e che rimanga nella vostra lista per molto tempo.

8. Usa tutti gli strumenti
Non limitare la ricerca di utenti a un solo strumento. Gli utenti del vostro sito web potrebbero non essere i vostri fans di Facebook o i vostri followers su Twitter. Usare tutti i vostri strumenti di web marketing vi permetterà di raggiungere tutti i vostri contatti.

9. L'unione fa la forza
I tuoi partner sono risorse importanti, stringi alleanze con loro per pubblicizzare le vostre newsletter e potrai raggiungere molte persone che non avresti avuto modo di trovare.

10. Non aspettare
Quando ottieni l'iscrizione approfitta del momento e non far passare troppo tempo. Oggi al vostro utente interessano i vostri argomenti, cogli l'attimo e cerca di fidelizzarlo non facendo passare troppo tempo
prima del prossimo messaggio. Così facendo aumenterai le possibilità che lui starà nella vostra lista per più tempo.

11. Non solo web
L'e-mail è uno strumento del web ma non siamo vincolati solo a internet per raccogliere iscrizioni. L'iscrizione a ogni acquisto o contatto e attraverso form cartacei può permettere di accumulare la parte maggiore delle vostre iscrizioni. Un solo avviso però, se si usa la carta attenti alla calligrafia dell'utente, non capire cosa c'è scritto è un'opportunità persa.

12. Fatti vedere
Rendi visibile la tua form di iscrizione e cercate di fare iscrivere l'utente quando ha la vostra attenzione. Iscriviti alla nostra newsletter ora :-)

Massimo Boero


e-mail marketing, newsletter






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