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6 Motivi per non fare un Sito Internet

scritto il 05/10/2010

Abbiamo rispolverato un articolo scritto per un giornale locale un po' di tempo fa, ma per molti aspetti ci sembra ancora attuale.

1) Internet è stata solamente una moda e presto passerà.

Internet ha avuto un grande boom alla fine degli anni novanta, ma non è stata una moda. Nonostante in quegli anni molte aziende non abbiano sfruttato nel modo corretto, questa nuova possibilità di business, internet continua a veder crescere i suoi utenti nel nostro paese con nel resto del mondo, grazie anche al miglioramento dei sistemi di connessione.

2) Nessuno dei nostri concorrenti è presente sul Internet o è riuscito a trarne reali vantaggi "quindi non vediamo perchè entrarvi."

Favoloso! Quante volte vi può capitare l'occasione di poter anticipare tutti i Vostri concorrenti? Poche, per questo un'occasione del genere deve essere sfruttata preparando un progetto che faccia di voi il punto di riferimento su Internet nel Vostro settore. Appena i Vostri concorrenti si accorgeranno del ritardo proveranno ad emularvi ma nel frattempo avrete nei loro confronti un netto vantaggio. L’insuccesso dei Vostri concorrenti, non significa che voi non possiate offrire dei servizi migliori imparando dai loro stessi errori.

3) Abbiamo fatto un sito e ci siamo trovati male "non vogliamo sprecare altri soldi, Internet non è il mezzo giusto per noi"

Per quale motivo non avete avuto il ritorno che vi aspettavate?
Come per qualsiasi altro investimento commerciale, il Sito Internet richiede un’attenta pianificazione. Individuare gli obbiettivi finali che si vuole raggiungere, scegliere quali servizi offrire e promuovere il sito attraverso i giusti canali.
Fallire in uno di questi passi significherà perdere il Vostro investimento.

4) Non possiamo competere con i grossi business

"E’ impossibile per una piccola azienda competere con i grandi nomi che possono permettersi cospicui investimenti"
Le caratteristiche stesse delle piccole imprese, rappresentano i possibili punti di successo.
Consentono di avere vantaggi come velocità e facilità di cambiamento di direzione per correggere eventuali errori e crescere più rapidamente.
I vostri clienti non sono interessati alla dimensione dell’azienda che c’è dietro al sito ma piuttosto alla qualità del prodotto e del servizio offerto.

5) Altri media hanno maggior successo

"ci troviamo bene con i sistemi di comunicazione tradizionale, oramai collaudati"
Un prodotto o un servizio venduto con successo con una campagna pubblicitaria condotta tramite direct mail o su stampa, può essere venduto anche su Internet. Inserendo l’indirizzo web del proprio sito in una campagna tradizionale permette di ampliarne l’efficacia grazie a molteplici servizi, come ad esempio il catalogo on-line. Rimandarli quindi al vostro sito per dare informazioni e risposte.

6) E’ troppo caro

"adottare questa tecnologia come strumento pubblicitario è troppo dispendioso per la mia azienda"
Il mercato nel corso degli anni è riuscito a delinearsi su costi standard. E’ importate ricordare che investimento in un Sito Web, studiato con attenzione e con obbiettivi precisi, può avere una buona funzione anche superati 2 anni dalla sua creazione.

Attilio Chiarella







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