Blog

Indietro

Nuove statistiche con Google Analytics

scritto il 30/01/2012

Google Analytics, lo strumento più utilizzato per consultare le statistiche del proprio sito web ha da qualche tempo introdotto una nuova versione.
Fino a oggi si è sempre potuto scegliere se accedere alla nuova o alla vecchia versione ma stando agli annunci di Google fra poco saremo tutti "obbligati" a utilizzare solo la nuova versione.

Vediamo di seguito quali sono le più importanti e utili modifiche.

1. La novità più eclatante è che le statistiche sono mostrate in real-time, quindi possiamo vedere in ogni momento quello che sta succedendo sul nostro sito.

2. La dashboard, l'utile strumento iniziale dove sono mostrati i dati più significativi, è ora suddivisa in tanti widget che permettono all'utente di creare le proprie dashboard personalizzate con i dati e i filtri più utili per lui.

3. E' stata introdotta la visualizzazione delle parole chiave più ricercate sotto forma di Keyword Clouds per facilitare l'utente nella comprensione dei risultati.

4. La nuova schermata "velocità sito" ci permette di monitorare il tempo di caricamento delle pagine in modo da controllare l'efficacia del nostro server e del nostro sito, operazioni essenziali per chi fa investimento in SEO e Web Marketing.

5. Sino a ora era possibile definire degli obiettivi che riguardavano un'azione effettuata dagli utenti sul nostro sito. Ora questa funzionalità è stata ampliata e migliorata e viene data la possibilità di tracciare eventi diversi quali il download di file o la visualizzazione per un certo periodo di tempo di contenuti multimediali sul sito.

6. E' stato introdotto un comodo grafico per visualizzare il "Flusso Visitatori" sul nostro sito. Questo ci permetterà di studiare il comportamento dei visitatori visualizzando le diverse operazioni graficamente.

Queste sono solo alcune delle nuove implemetanzioni che ci permettono di poter analizzare il traffico dei nostri siti web in modo da poter valutare e migliorare costantemente gli investimenti che vengono effettuati online.


statistiche sito web, seo






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia