Blog

Indietro

Ho perso il 64% dei miei potenziali clienti

scritto il 19/09/2011

Non è certo una notizia recente che Google.com consideri la velocità di caricamento di un sito uno dei 200 valori per stabilire il ranking delle pagine web.

Ho letto da qualche parte, ma la fonte è attendibile, che il 64% degli utenti che arriva su un sito lento a caricarsi se ne va, inesorabilmente.

Chiariamo subito che andarsene equivale, in ultima analisi, per l'azienda titolare del sito, a perdere potenziali clienti e conseguentemente soldi.

Chi non crede che internet serva a migliorare la propria forza vendita attraverso operazioni dirette o tese a consolidare la reputazione smetta di leggere e continui a muoversi in ambiti di commercio (di prodotti, di servizi o della propria immagine) tradizionali. Agli altri voglio ancora dire alcune cose.

Voglio dirvi ancora qualcosa perché voglio vendervi un servizio.
Voglio che la user experience dei siti sui quali lavoro sia buona per gli utenti, voglio che chi va su una pagina scritta da me ci resti il più possibile, voglio che ci ritorni il più possibile e tutto questo lo voglio non solo perché sono un vanesio egocentrico ma soprattutto perché questo si traduce in business per i miei clienti che continueranno a farmi lavorare e parleranno bene di me, piuttosto semplice.

Massimo, in questi mesi, vi ha spiegato molte delle cose tecniche che servono a far si che il vostro sito abbia caratteristiche per poter competere in un mondo estremamente selettivo come quello di Google altrimenti si resta fuori da una vetrina che, numeri alla mano, in tempi di crisi , è la miglior vetrina possibile, piaccia o meno. Io di solito mi diletto nello scrivere di temi meno diretti, ma 64% di potenziale clientela persa è un dato che mi ha fatto riflettere.

Dimenticavo di dirvi che la velocità di caricamento non è ancora un fattore di ranking su google.it. Partire prima assicura sempre le migliori performance, non dite che non ve lo avevo detto e, per chi lo capisce, buon Panda a tutti.

Raffaele Vacca


posizionamento, velocità






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia