Blog

Indietro

Posta elettronica certificata obbligatoria da novembre 2011

scritto il 25/10/2011

L'articolo 16, comma 6, del decreto legge n° 185 del 29 novembre 2008 dispone che tutte le società dovranno entro il 29 novembre 2011 comunicare al Registro Imprese il loro indirizzo di posta elettronica certificata.
Tale impegno riguarda oltre due milioni di società italiane che se non adempiranno rischiano pene pecuniarie che vanno dai 206 euro ai 2605 euro.

In particolare questo vale per le aziende costituite precedentemente al 29 novembre 2008 mentre per quelle di costituzione successiva a tale data, la casella di posta elettronica certificata è immediatamente obbligatoria e deve essere comunicata contestualmente alla richiesta di registrazione al Registro Imprese.

Ma cos'è la posta elettronica certificata? La posta elettronica certificata, o PEC, è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo è ottenuto aggiungendo a una casella e-mail standard delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione.

I vantaggi della posta elettronica certificata sono:


  • l'integrità del messaggio, poichè l'invio avviene usando esclusivamente protocolli sicuri

  • certificazione dell'invio e della consegna, poichè i provider di PEC inviano una ricevuta di accettazione che attesta la data di invio o consegna

  • valore legale, poichè alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono valere come prove dell'invio, della ricezione e del contenuto del messaggio inviato

  • costo ridotto rispetto ai metodi tradizionali quali le raccomandate con ricevuta di ritorno

  • la possibilità di utilizzarla da ogni computer collegato a internet


InMediaRes è a vostra disposizione per ogni chiarimento e per aiutarvi ad adempiere alla legge.


posta elettronica certificata, pec, e-mail






Inserisci un commento

Nome

Commento

Inserisci commento


Invia a un amico

Invia questo messaggio a

Il tuo indirizzo e-mail

Messaggio (opzionale)

Invia